Come Ripartire alla grande!

Le pillole di benessere di Nene

Come Ripartire alla grande!

Dopo circa una settimana di rodaggio siamo inevitabilmente tornati alla vita di tutti i giorni. Probabilmente i pandori e i cioccolatini avanzati da Natale sono appena finiti e con più o meno entusiasmo riprendiamo le nostre solite abitudini. Perché non riprenderle nel modo migliore?In questo articolo vi elencherò giusto qualche chicca per rimettersi in forma dopo le feste.

Innanzitutto:

1 NO ai digiuni prolungati. Poiché trascorrere molte ore a digiuno (più di 4 consecutive) costringe il nostro corpo ad entrare in modalità “risparmio energetico” che prevede innanzitutto un rallentamento del metabolismo.

2 NO alle diete drastiche. Non siamo fatti per mangiare solo minestroni e insalate.Un’altra regola fondamentale è quella di evitare diete drastiche o troppo restrittive che essendo fortemente ipocaloriche hanno come unico risultato quello di influenzare negativamente il nostro metabolismo facendoci riprendere inesorabilmente peso non appena riprendiamo una vita normale.

3 NO alle diete iperproteiche fai da te. I reni sono organi perfetti non vanno sovraccaricati. Una dieta su misura ed equilibrata permette il giusto apporto proteico senza eccessi e danni.

Invece:

1 SI ad una prima colazione completa, caposaldo di una sana alimentazione.Concedersi 10 minuti ogni mattina per una piccola porzione di cereali integrali, accompagnati da uno yogurt greco ed un frutto permette di risvegliare qualunque metabolismo assopito.

2 SI a Frutta e Verdura. Non possiamo farne a meno. Le sostanze nutritive di questi alimenti non possiamo assumerle da nessun’altra fonte.Prediligete frutta e verdura di stagione e ricordate le fibre riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi!

3 SI all’attività fisica. Che sia una passeggiata, una corsetta o dire no all’ascensore restano sempre un toccasana per il nostro organismo.

Infine ascoltatevi, ascoltate il vostro corpo e la vostra mente.

Non serve fissarsi obiettivi troppo severi. Un passo per volta si può star meglio, l’importante è cominciare con il piede giusto 😄

Dott.ssa Eleonora Conti Biologa Nutrizionista